La bellezza di una persona non è legata solo al suo aspetto fisico e a caratteristiche oggettive. E’ il risultato del carisma personale, un atteggiamento aperto e sicuro e la capacità di sapersi mostrare. Insomma deriva più da come si è in accordo con se stessi rispetto ai tratti somatici. Per questo è importante sapere come vestirsi, non tanto per apparire in un certo modo agli occhi degli altri, ma per essere consapevoli dei propri punti di forza.
Ecco quindi qualche consigli per trovare i capi che valorizzano la tua silhouette, i must have da avere nell’armadio.
Le donne curvy
Non c’è donna che non sia bella, se è sicura di sé e si sa valorizzare. E negli ultimi anni lo stile delle modelle super magre è passato un po’ in secondo piano per un corpo femminile che sia più sinuoso e formoso, talvolta anche più abbondante.
Se quindi sei fra coloro che hanno un seno generoso e magari dei fianchi importanti, sappi che non c’è nulla da coprire, solo qualche curva da accompagnare per un insieme più armonioso.
Pantaloni a palazzo
Tra i trend di quest’anno – a essere sinceri in auge già dallo scorso anno – ci sono i pantaloni a palazzo. Ed è una fortuna, perché sono uno di quei capi che valorizzano anche coloro che non hanno un fisico da indossatrice. Morbidi sui fianchi e largo sulle gambe, stanno bene praticamente a chiunque. Se hai un fisico a clessidra questo è il pantalone che fa per e, mettendo in risulto la vita e riequilibrando il busto con il bacino. Per chi ha un fisico a pera, dei pantaloni a palazzo a vita alta scivoleranno ancora meglio su fianchi e glutei.
Maglie
Le donne formose hanno spesso il seno come loro punto forte: allora non resta che metterlo in risalto. Le maglie perfette sono quelle con scollo a V e maniche lunghe e larghe, oppure una mezza manica ad aletta, che non sottolinei troppo la rotondità delle braccia.
Gonne svasate
La classica gonna a tubino può non essere il capo migliore per un fisico prosperoso. Meglio optare per gonne lunghe e larghe oppure per il taglio svasato; una gonna appena sotto al ginocchio, che poggia delicatamente sui fianchi per poi scendere mollemente, è l’ideale per non stringere troppo le cosce.
Donne skinny
In un mondo in cui il peso sembra essere un pensiero fisso, c’è chi pensa che essere magre sia sufficiente per essere belle. In realtà la bellezza è uno stato interiore: quando ci si sente in pace con se stesse, si risplende anche all’esterno. Aiuta però anche sapere cosa indossare per vedere al meglio nello specchio, un trucco in più per aumentare la propria autostima.
Se sei una donna skinny, slanciata sì ma magari senza forme accentuate, qui trovi i consigli che fanno per te.
Vestiti a campana
La donna che ha un fisico a rettangolo, che tende ad avere le stesse misure dalle spalle al bacino, deve puntare sulla morbidezza degli abiti. I vestiti a campana sono l’ideale, perché danno movimento all’insieme. Puoi poi giocare sugli accessori: collane lunghe e colorate o bracciali vistosi, tutto per armonizzare tutto l’insieme.
Un alleato fondamentale poi è la cintura, anche alta: usala per segnare bene il punto vita, così da “spezzare” il rettangolo che forma il corpo
Pantaloni a zampa
Dei pantaloni a palazzo abbiamo già parlato e vanno bene anche per chi è molto agra. Però un fisico skinny è davvero valorizzato on i pantaloni a zampa; se poi ami anche lo stile vintage questo è l’outfit che fa per te. I pantaloni a zampa slanciano una gamba per poi ammorbidire l’effetto allargandosi alla caviglia. Meglio ancora se li abbini con una maglia morbida da appoggiare sopra la vita.
Minigonna
Se ti guardi allo specchio e magari rimpiangi di non avere le curve tipiche del corpo femminile, consolati mettendo nel tuo guardaroba un capo che è perfetto per te: la minigonna. E’ vero che non esistono capi proibiti, ma la minigonna è adatta proprio a un fisico slanciato: esalta la lunghezza ella gamba e mette in mostra il fondoschiena. Abbina con i tacchi alti ma poi ammorbidisci il tutto con un coprispalle a maniche lunghe a contrasto di colori oppure una stola che abbracci le spalle.