Blog

Una serata fuori con gli amici: ecco l’outfit giusto per te

Una serata fuori con gli amici: ecco l'outfit giusto per te

Sabato sera è sinonimo di serata fuori con gli amici, a qualsiasi età e in qualsiasi contesto. Magari chi è più giovane si butta in discoteca fino all’alba, poi con l’età si preferisce una semplice cena. Il problema però resta lo stesso: come vestirsi? Dipende da vari fattori: oltre ovviamente al proprio stile personale, bisogna tenere conto del luogo in cui avrà luogo la cena e della confidenza che si ha con gli altri convitati.

Vediamo qualche consiglio per trovare l’outfit giusto per te per sentirti a tuo agio e, se ti piace, distinguerti.

La cena al ristorante

Se l’appuntamento è al ristorante, la prima cosa da sapere è il tipo di locale in cui andremo. Se è elegante e si tratta di una serata formale, allora ovviamente dovremmo cercare qualcosa di raffinato. In questa occasione sono quasi d’obbligo i tacchi; meglio evitare il tacco a spillo quando si è tra amici, potrebbe essere un po’ pretestuosa. Andrà bene uno stivaletto con tacco quadrato oppure un sandalo o una scarpa chiusa con cinturino.

Per una serata in un luogo elegante scegli pure una gonna, ma evita sia il tubino  che il tailleur, entrambi troppo formali per una serata fuori con gli amici. Una gonna al ginocchio con taglio dritto oppure svasata con una maglia con scollo a V sono un’ottima scelta.

Se state andando in una pizzeria o trattoria dall’ambiente casalingo allora vai tranquillamente di pantaloni. Puoi anche scegliere i jeans, ma allora rendi l’outfit un po’ più ricercato con una scarpa alta, una camicetta e accessori di stile. Con pantaloni a palazzo o di taglio classico può optare per scarpe meno alte, anche delle ballerine, e completare il tutto con una maglia morbida che poggia sulla vita.

La cena in casa

Se sei invitata una serata a casa allora probabilmente sei tra amici intimi. L’atmosfera sarà più rilassata e tranquilla, quindi anche il tuo look deve essere quotidiano. Ricorda però che è pur sempre una serata fuori: in sintesi, lascia a casa le tute! Quello che invece puoi indossare sono le snakers, oppure delle ballerine; insomma le calzature con tacco hanno restano a riposare nella scarpiera.

In questa situazione i pantaloni vanno benissimo, anche dei classici jeans con una polo o una camicia a stampe da portare fuori dai pantaloni, magari con una cintura a segnare la vita. Anche le gonne ampie e lunghe vanno bene, oppure i vestiti interi  poco impegnativi, non certo qualcosa di troppo elegante.

In ogni caso, saprai sicuramente qual è lo stile della padrona di casa ed è indispensabile tenerne conto. Se sai che è una donna che ci tiene all’eleganza quando ha ospiti, scegli almeno qualche accessorio che completi l’insieme: basterà un gioiello e un bel trucco per far notare che ti sei preparata con cura alla serata. Se invece stai andando a casa di qualcuno che ama la comodità di un outfit casual, evita di indossare qualcosa di troppo ricercato anche se per te sarebbe naturale; rischieresti di trovarti fuori contesto o di mettere in ombra chi ti ospita.

La cena fra semplici conoscenti

Può capitare, per una serie di circostanze, di ritrovarsi a una cena sì informale ma fra persone con cui non si ha confidenza. Possono essere  gli amici del proprio fidanzato oppure una cena fra colleghi tra i quali solo pochi possiamo davvero definire amici. Se però sai che l’incontro vuole essere informale non resta che adattare il proprio outfit a questa richiesta, senza però scadere nel banale o rischiare di essere troppo casual.

Nel dubbio quindi evita i jeans e opta per un pantalone classico, magari nero: un evergreen capace di adattarsi a qualsiasi situazione che ti permette di creare facilmente il resto del look. Non abbinarli però a una camicetta bianca, sarebbe davvero troppo banale con il rischio di trovarti con lo stesso abito di un’altra invitata. Metti qualcosa che crei movimento: può essere una blusa morbida sui toni pastello, così da staccare senza però eccedere nei contrasti. Oppure un mini abito con figure geometriche, che si faccia notare senza però essere eccessivo.

Come scarpa un po’ di tacco ci vuole sempre, ma niente decollétè a con tacco a spillo: non sapendo bene come si vestiranno gli altri rischieresti di essere fuori luogo. Per lo stesso motivo, evita le sneakers, anche quelle più ricercate. Meglio una scarpa con tacco quadrato o una stivaletto, capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente e qualsiasi situazione.