Gli stilisti per il 2023 sembrano aver preso molto dallo scorso anno. I colori fanno da protagonisti ma in tinte tenui, le linee più amate sono quelle morbide e lunghe. Insomma potreste già avere qualcosa nel vostro guardaroba che vada bene anche per quest’anno; nel dubbio, ecco qualche consiglio per un outfit perfetto per il 2023.
Tinte: dal color pastello al fluo, fino alle stampe in autunno
Anche per il 2023 il colore batte il classico bianco nero sulle passerelle, ma senza eccessi. Vanno di moda i colori pastello, in particolare nelle tinte del viola, del verde e dell’azzurro. I violetti e i rosa sono protagonisti fra le bluse e le maglie e possono andare anche nell’armadio di lui visto che ormai tutti i colori sono genderless. Gli azzurri e i verdi invece sono perfetti per i pantaloni ma anche per giubbotti e giacche.
Questo non significa che le tinte più forti siano da lasciare chiuse nell’armadio. L’estate in particolare ama i colori accesi come il giallo del sole e infatti si potrà indossare anche il giallo evidenziatore o il verde lime; l’accortezza però è di usare la tinta unita e spezzare con qualche accessorio con colori a contrasto.
Sarà l’autunno a richiedere le stampe o magari anche i motivi geometrici, quando i colori più forti spariranno insieme al cambio di stagione e tornerà il classico bianco e nero o tinte più delicate sempre a contrasto, come i viola abbinati con gli azzurri.
Il cappotto
Il giubbotto è pratico e caldo, ma se si cerca un tocco in più di stile ci vuole il cappotto. Veste alla perfezione, slancia la figura e si può indossare sia aperto che chiuso con la cintura, permettendo di adattarsi tanto al clima quanto al look.
E’ un classico della moda che resta in auge anche per la stagione fredda 2023; quello di tendenza è maxi e lungo, anche fino a metà polpaccio. I colori restano quelli neutri, sui toni del marrone bosco o anche dei grigi.
Se volete seguire a moda delle star, poi, potete optare per il cappotto in pelle, anzi in eco pelle; anche la moda è chiamato a rispettare ‘ambiente e a essere più sostenibile.
Capi morbidi e larghi
Vi piacciono i pantaloni a palazzo? Bene, perché sono il must have della prossima stagione primeva – estate. In effetti è difficile non amarli per la loro capacità di sapersi adattare praticamente a qualsiasi fisicità. E poi sono morbidi, scivolano lungo il corpo e riescono a essere comodi pur restando eleganti. Insomma nell’armadio non possono mancare, in tinta unita e di colore tenue.
Accanto metteteci una gonna lunga fino alle caviglie e larga sulle gambe. Lo stile è lo stesso dei pantaloni, ma nel caso della gonna potete puntare su qualche stampa, rigorosamente floreale e da abbinare poi con una maglia in tinta unita neutra: la moda 2023 ama sì i colori ma senza eccessi.
Calzature basse
Tra i punti forti dei pantaloni a palazzo e delle gonne lunghe c’è il fatto di abbinasi bene quasi a qualsiasi calzatura. Se vi piacciono i tacchi non farete che slanciare ancora di più la figura, me se preferite scarpe basse l’outfit finale sarà comunque perfetto. Quest’anno poi sono tornate – se mai se ne fossero davvero andate – e ballerine, tra le scarpe femminile per eccellenza Da indossare senza calze, sono l’ideale per le mezze stagioni ma anche per l’estate qualora non amiate i sandali. Attenzione alla qualità: la scarpa chiusa sul piede nudo deve essere di pregio, o rischiate graffi e tagli che vi procurano dolore e vi fanno camminare male.
Le trasparenze
Se vi piace osare e ve lo potete permettere, quest’anno potete indossare anche qualche capo trasparente. Bluse e camicette principalmente, attraverso le quali si potranno intravedere – senza nemmeno troppa fatica – la lingerie. E’ quindi ovvio che questa ultima deve essere elegante, ben curata, di qualità e anche coprente: ricordate che diventa a tutti gli effetti un capo di vestiario.
Volendo potete spingervi con qualche trasparenza anche sulle gambe, con gonne pantaloni in tessuto leggerissimo; sotto indossate delle culotte nere o sui colori del marrone.
Sulle passerelle le modelle hanno sfilato anche con completi trasparenti; voi valutatelo in base all’ambiente in cui siete. Forse per una serata al mare può andare bene, per un evento in città meglio spezzare con qualcosa di maggiore vestibilità.