Blog

Guida alla scelta dei piumini da donna per ogni occasione

Guida alla scelta dei piumini da donna per ogni occasione

I piumini da donna sono perfetti per te che ami quella sensazione di calore durante una fredda stagione invernale. Nei mesi più rigidi dell’anno, quando le temperature scendono in picchiata, la prima cosa da fare è correre ad acquistare un piumino. Siamo certi che anche tu ci stai pensando, proprio in questo momento.

Ma come scegliere i piumini da donna? La domanda richiede un approfondimento, per molte ragioni.

Possiamo dire che tante donne sottovalutano le potenzialità di questo capo, che non sempre è ben visto. In tante, infatti, pensano che sia troppo sportivo o addirittura che sia troppo ingombrante. La verità però è un’altra. Non sempre si è in grado di scegliere il modello di piumino donna giusto. Questo perché mancano alcune informazioni che potrebbero facilitare la scelta.

Abbiamo pensato di creare una guida all’acquisto dei piumini da donna così da individuare i modelli più giusti per te e per le tue esigenze, ogni giorno e per ogni occasione.

Come scegliere i piumini donna

Un piumino è un capo comodo e versatile e anche tu dovresti averne uno a disposizione nel tuo armadio. Ti protegge dal freddo, dalla pioggia e dal vento ed è un valido alleato nelle giornate invernali.

Attenzione a sceglierlo bene. Ecco i nostri consigli per trovare quello più adatto al tuo fisico.

Se hai un fisico a pera ti consigliamo di scegliere un piumino svasato con una vita più accentuata e più largo sotto. In questo modo creerai una figura armoniosa e bella da vedere, senza ad andare ad aggiungere volume nelle zone critiche. In questo modo non si pone l’accento sui fianchi.

Se hai le spalle larghe scegli un piumino senza cappuccio e senza collo importante. Se non sei alta opta per un piumino corto. Una lunghezza esagerata andrebbe a dare poco slancio alla tua figura e risulterebbe sproporzionata.

Se, invece, se alta puoi scegliere la lunghezza che preferisci. In questo caso a te la scelta.

Ma veniamo ai vari modelli e ai colori. Ci sono piumini donna sportivi che sono indicati sia per fare sport all’aperto sia nelle occasioni meno formali, ma ci sono anche dei piumini eleganti che possono tranquillamente prendere il posto di un cappotto.

Quando si deve acquistare un piumino da donna è utile fare una scelta anche sui colori. Quali preferire? Ogni anno alcuni colori sono più di tendenza di altri. Ci sono gli anni in cui i piumini fluo vanno per la maggiore, altri in cui si propongono colori briosi ma meno evidenti. E quest’anno?

I piumini colorati sono perfetti per chi è alla ricerca di un tocco di colore in una giornata uggiosa. Lo sappiamo bene: le giornate invernali sono spesso grigie, ventose, fredde e piovose ed allora serve un piumino colorato per portare un po’ di allegria. Impossibile resistere ai colori moda come l’ocra, l’arancio, il verde petrolio, il viola.

Naturalmente se si desidera un modello sfruttabile in ogni occasione, allora è preferibile acquistare un giubbotto in colore neutro. Nero, bianco, polvere: ce ne sono diversi e potrai scegliere il tuo preferito.

Se, invece, vuoi acquistare un piumino che non passa inosservato allora ti consigliamo i modelli in gold o argento. Di tendenza da diversi anni, questi giubbotti impreziosiscono ogni outfit ma senza dover rinunciare alla comodità.

Come puoi notare, quando si parla di forme e colori c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Quello che devi fare è scegliere ciò che ti piace di più e che ti fa sentire bene con te stessa, anche quando ti guardi allo specchio.

Un piumino non è un capo da guardare con sospetto, ma un’opzione da valutare se non si desidera indossare sempre il solito cappotto.

Alcune regole da seguire per comprare il giubbotto giusto

Quando si sceglie il giubbotto per l’inverno è importante optare per un modello realizzato con materiali di qualità. Questo è un dettaglio che non andrebbe mai sottovalutato, specialmente quando si parla di capispalla.

Se si acquista un piumino di scarsa qualità non è garantita la protezione da freddo e dal vento. Un vero danno se si pensa che una delle motivazioni per cui si acquista questa tipologia di capo è proprio la protezione dagli agenti atmosferici.

Inoltre, di solito materiali scadenti fanno il pari con un brutto design. Insomma, acquistare prodotti di questo tipo non ti farà avere né comfort né un capo alla moda.

Altra regola da seguire è quella di acquistare un giubbotto sportivo da indossare tutti i giorni e un piumino più elegante per le occasioni speciali. Così si avrà sempre un capo perfetto per ogni occasione.