Blog

Le casacche in lino: un tocco di eleganza per l’estate

Le casacche in lino: un tocco di eleganza per l'estate

Chi l’ha detto che la camicia di lino è solo per gli uomini? E’ vero che per qualche tempo camicia, giacca e completi in lino erano l’opzione salvifica estiva per l’uomo, sia per l’ufficio che per  gli eventi formali. Ma il lino resta un tessuto di grande pregio, adatto a chiunque soprattutto con il caldo, per la sua capacitò assorbente e per la traspirabilità che dona sulla pelle.

Quindi, visto che siamo in un’epoca genderless, abbandoniamo questi canoni ormai desueti: anche per le donne le casacche di lino sono il tocco di eleganza che ci vuole per l’estate.

Rispetto ai tessuti acrilici, dà qualche pensiero in più quando bisogna stirarlo e riporlo; a tal proposito, meglio stirare la casacca in lino senza piegarla e sistemarla su un appendi abiti nell’armadio. In ogni caso, l’impegno è ben ripagato: altro che maglie sintetiche, che fanno sudare e si rovinano con qualche giorno di sole! Una casacca in lino è – quasi – per sempre, non teme i raggi solari e non scolorisce. E soprattutto, dona classe ed eleganza

Il capo che sta bene a tutte

Un altro vantaggio non indifferente della casacca in lino  che non fa differenze: sta bene a tutte. Il taglio morbido e il tessuto setoso non costringono, non segnano imperfezioni e non tagliano la figura. Se la tshirt può essere un po’ troppo sportiva e la camicetta lega un po’ i movimenti di chi è un po’ curvy, la casacca di lino scivola morbidamente accompagnando la silhouette.

Anche perché si può tranquillamente indossare sia dentro i pantaloni, quindi segnando il punto vita, sia fuori, coprendo un po’ di pancetta.

La casacca aperta

Se si ha una camicia di lino o una casacca aperta, gli abbinamenti sono ancora più numerosi e diversificati. Puoi infatti decidere se indossarla in modo tradizionale, magari sopra i pantaloni con una cintura in vita. Oppure si può infilare nei pantaloni e slacciare qualche bottone, lasciando intravedere un top o una canotta sotto.

Se è discreta,, magari con un po’ di pizzo, questo outfit andrà bene anche per gli eventi formali e magari per il lavoro. Se invece vuoi osare, lasciare la casacca aperta e sotto portare un top cortissimo a reggiseno, allora andrà bene per un’occasione davvero glamour!

Gonna o pantaloni?

La casacca di lino si porta soprattutto con i pantaloni. Nessuno vieta la gonna ovviamente, ma bisogna fare attenzione a come creare l’insieme. Dato che già la casacca cade morbida sul corpo, con una gonna lungo e larga  l’insieme finale sarebbe un po’ troppo cascante, con un effetto un po’ “goffo”. Piuttosto meglio optare per una gonna stretta, che però in estate non è sempre adatto.

Ecco quindi che tornano prepotentemente alla ribalta i pantaloni. Vanno bene quelli skinny oppure a pinocchietto. Ok anche al jeans, anche se l’ideale sono tessuti più morbidi, compreso il lino stesso ovviamente. Se volete un completo ton sur ton, assicuratevi che la tinta di casacca e pantalone sia esattamente la stessa e non solo simile, perché sembrerebbe qualcosa di messo assieme a caso. Meglio piuttosto colori diversi tra i due capi, di cui almeno uno deve sempre essere neutro.

Dall’ufficio alla spiaggia

Come detto, la forza della casacca di lino è quella di stare bene a chiunque e adattarsi a qualsiasi occasione. E visto che è il tessuto re dell’estate, non può non arrivare fino alla spiaggia.

Volendo, la casacca di lino da sola è in grado di fare da copricostume;  perfetto sotto il sole, leggere sulla pelle, dà un tocco glamour anche quando si è sotto l’ombrello. Per il lungo mare, si può abbinare con uno shorts in jeans e un paio di infradito, se cerchi qualcosa di giovanile e davvero molto casual. Oppure con un pantalone cropped e un sandalo con tacco se ti serve un outfit per una cena in un ristorante in riva al mare.

 Cosa mettere sopra

Infine, pensiamo a cosa poter mettere sopra, nel caso di una serata un po’ più fresca o per ripararsi dall’aria condizionata di certi ambienti. Se si tratta di una casacca chiusa, magari indossata dentro i pantaloni, un blazer andrà benissimo. Se invece è aperta o comunque l’outfit prevede che resti morbida sopra la vita, meglio evitare altre lunghezze diverse. Cambia del tutto stile e porta con te uno scialle o una stola; ti riparerà dei colpi d’aria impreziosendo l’eleganza della casacca stessa.