Bisogna ammetterlo: ci sono capi che si adattano con più facilità a ogni fisicità e altri invece che richiedono qualche accortezza in più. Per cui, se un pantalone a palazzo in fondo va d’accordo con chi è alta e con chi ha qualche centimetro in meno, con chi ha curve morbide e con chi è un po’ più piatta, altri tipi di pantaloni non sono così facili da indossare. Almeno, se non si trova il modello giusto.
I bermuda rientrano in questa seconda categoria, tanto che c’è chi ci rinuncia pensando di non poterseli permette. Ma questo sbagliato! Non bisogna mai rinunciare nulla, perché ogni fisicità ha i propri pregi: basta sapersi conoscere e individuare quel taglio che esalta le proprie caratteristiche.
Se quindi in estate ami indossare i pantaloni corti, dai bermuda agli shorts, non devi evitare di metterli perché l’immagine riflessa nello specchio non ti convince, né tanto meno devi riservarli solo alla spiaggia. I bermuda vanno bene per la città, il tempo libero e anche per il lavoro. Basta in realtà trovare il modello pi giusto per te.
Bermuda larghi sui fianchi: il taglio classico
I bermuda più classici sono quelli che si allargano un po’ sui fianchi e poi si stringono verso il ginocchio. Questo era il modello originale che i militari britannici scoprirono nelle isole Bermuda, che danno il nome al capo di vestiario.
Già basta la generica descrizione per intuire che non sono l’ideale da indossare per tutte quelle donne che hanno già qualche centimetro in più su glutei e fianchi, punto debole femminile, ma piuttosto per coloro che hanno bisogno di riempire un fisico un po’ secco.
I bermuda di questo genere vanno quindi bene per chi è magra e vuole ammorbidire qualche spigolo, mentre chi ha un fisico curvy può optare per altri modelli, oppure indossare quello classico con una giacca lunga che copra la parte più rotonda. Insomma tutto si può portare, se si sa come farlo e quali trucchi adottare.
Bermuda a vita alta
Bermuda e shorts a vita alta sono una delle tendenze del momento e non un caso che siano così amati: hanno la capacità di slanciare la figura. Contribuiscono infatti ad appiattire un po’ di pancetta e scendono più morbidi sui fianchi ma senza ingrossarli. Inoltre spostano il punto vita, dando l’effetto ottico di avere qualche centimetro in più.
Quelli con l’elastico sono anche particolarmente comodi da indossare. Se invece hanno bottone e lampo, controllare comunque che vestano comodamente per evitare che stringano troppo, dando fastidio a chi li porta e rovinando l’effetto di insieme a colpo d’occhio.
Questo stile si adatta anche ai corpi a rettangolo, con spalle e fianchi della stessa larghezza. In questo caso il modello migliore è quello con una cintura di stoffa da annodare, così da rendere più armonioso il punto vita.
Bermuda a gamba stretta e a gamba larga
Nella categoria dei bermuda a gamba stretta rientrano spesso quelli in jeans, che tendono a seguire la linea dritta della gamba. Questi sono i migliori per i fisici petit, quelli che difficilmente superano il metro e 60 centimetri di altezza, perché l’effetto finale che ne deriva è quello di allungare la gamba. Meglio invece evitare quelli troppo gonfi o corti, perché accorciano la figura.
Bermuda un po’ più corti – a metà coscia – e con gamba larga sono invece l’ideale per le donne con un fisico a triangolo, ovvero con le spalle larghe e la vita stretta. In questo caso serve armonizzare la figura dando equilibrio, e un pantaloncino che si allarga riequilibra la larghezza delle spalle.
Le tasche
Una delle caratteristiche dei bermuda è quella di avere tasche laterali comode e capienti. Se però hai i fianchi un po’ larghi meglio evitare questo dettaglio, optando piuttosto per pantaloni che hanno tasche sul retro, oppure strette come nei jeans.
I modelli con numerosi tasconi invece sono sempre maschili. Questo non significa che tu non li possa indossare, solo devi sapere che l’effetto sarà quello. Su un fisico minuto e skinny, l’insieme mascolino sarà accentuato. Su un fisico curvy potrebbero aumentare un po’ la figura. Sono quindi da abbinare con molta attenzione o, ne dubbio, da lasciare nell’armadio del tuo “lui”.