Come abbinare i colori estivi nel tuo outfit: consigli per un look vivace e armonioso
In estate il sole è giallo acceso, il cielo azzurro intenso, i prati verde brillante… sarà per questo che anche il guardaroba si tinge di tonalità chiare e gioiose? Fatto sta che il nero e il marrone vengono messi un po’ in disparte– anche se non tramontano mai – e sono prerogativa soprattutto di occasioni serali e formali; per gli outfit di tutti i giorni, che siano per il lavoro o per il tempo libero, bisogna buttare un occhio all’arcobaleno.
L’importante è sapere come abbinare i diversi colori in base al risultato che si vuole ottenere. Cerchiamo qualcosa di sobrio? Allora i toni pastello faranno da padrone. Vogliamo celebrare la natura che nasce e il sol leone? Spazio ai colori fluo, anche a contrasto.
Ecco quindi qualche idea per non sbagliare quando s vuole avere un look vivace e armonioso allo stesso tempo.
Giallo: dal paglierino al limone
Se dovessimo scegliere un solo dall’astuccio delle matite colore per descrivere la bella stagione per eccellenza, senza dubbio tireremmo fuori la matita gialla. Quest’anno vanno di moda i colori pastello, quindi capi di vestiario in giallo paglierino. L’abbinamento migliore è con il marrone, anche carico va benissimo, verde salvia se vuoi qualcosa di neutro e formale. Se invece preferisci accendere un po’ prova con qualcosa di rosso, non troppo acceso.
Ma il colore davvero estivo è il giallo limone: carico e brillante. E’ un colore capace di reggere da solo un intero outfit, quindi puoi completarlo con capi e accessori ton sur ton; se invece cuoi smorzare l’effetto fluo, scegli capi di colore basic, come un copri spalle nero o una camicetta bianca da abbinare a un pantalone giallo.
Arancione: a contrasto con l’azzurro
Insieme al giallo, l’arancione è considerato uno dei colori più chiari e brillanti a disposizione. Puoi sceglierlo sia nella tonalità più morbida che in quella carica, quasi fluo; l’abbinamento però è sempre a contrasto. Il colore più usato in abbinamento è l’azzurro intenso, anche nella variazione celeste. Anche il verde prato una buona alternativa, ma se ti piace osare punta direttamente sul fucsia: un outfit acceso come il più caldo dei pomeriggi d’estate.
Azzurro, celeste, blu elettrico
Ogni colore ha diverse tonalità e l’azzurro e forze uno di quelli che più ci permette di variare. Dal celeste, all’azzurro cielo fino al blu intenso, sono tutti colori che hanno la medesima base.
Questa estate l’azzurro pastello è sicuramente di moda e, per rispettarne la delicatezza, abbinalo con colori neutri. Una camicetta azzurra sarà perfetta con un pantalone beige o anche bianco avorio o crema. Puoi spingerti anche ad abbinarlo con il rosa, ma attenzione che le due tonalità vadano bene insieme e non facciano un eccessivo effetto “battesimo”.
Se cerchi qualcosa di raffinato, magari per un evento particolare, opta per il nude: una camicetta semitrasparente color pesca o color carne starà benissimo con un pantalone a palazzo azzurro polvere.
Se invece il colore è più carico, come già detto vai a contrasto. Abbinalo con l’arancione o il lilla; se hai un capo di un blu intenso, puoi spezzare con un bianco o un grigio perla.
Il colore che si fa notare: fucsia
Il fucsia è una variante del rosa a le due tinte sono molto diverse: fluo la prima, delicata la seconda. Chi è in cerca di capi davvero colorati, non potrà non avere qualcosa di fucsia nell’armadio: ma con cosa si abbina? Per una serata elegante, l’abbinamento con il nero e quasi scontato, ma per qualcosa di più casual cerca altri colori forti: arancio, viola e addirittura il rosso acceso. Sarai visibile con un campo fiorito.
Bianco e nero: intramontabili
E il bianco e il nero che fine fanno? Sono sempre lì, solo si usano in modo diverso. Il total white in estate è sempre bello, elegante e casual allo stesso modo; se vuoi spezzare con qualche altro colore, che sia davvero una macchia minima, come una cintura rossa o un fiocco arancio, nulla di più.
Il total balck vale solo per gli eventi davvero formali e non richiede altri colori. Infine, da non dimenticare l’abbinamento basic, il bianco nero. E’ così classico che si deve saper dosare per non essere banale: pantaloni neri e camicetta bianca è un look da ufficio già visto, ma un abito a macchie o quadri bianco nero si farà sempre notare.