Blog

Bermuda e accessori: l’abbinamento perfetto

Bermuda e accessori: l'abbinamento perfetto

Una volta capo tipico da uomo, negli ultimi anni sulle passerelle hanno avuto un ruolo sotto i riflettori anche i bermuda da donna, pantaloni corti ma non troppo, abbastanza larghi da posizionarsi vicino alle gonne come stile, ma comodi come i jeans. Freschi in estate ed eleganti abbastanza da essere usati anche in ufficio.

Il più classico è il bermuda in lino in toni neutri, ma ci sono anche colorati, sempre tinta unita, o in jeans. Insomma un capo di vestiario versatile, che si può trasformare ancora di più grazie agli accessori che vi vengono abbinati.

Le diverse lunghezze dei bermuda

Una delle caratteristiche più evidenti dei bermuda è la loro lunghezza, che varia anche di molto fra un modello e l’altro. Tipicamente, i bermuda arrivano almeno a metà coscia, anche un po’ più in basso, distinguendosi così dagli shorts, ma senza superare il ginocchio o si tratta di pinocchietti.

I bermuda un po’ più corti vanno bene per il tempo libero; se li vuoi indossare al lavoro, meglio che arrivino a sfiorare il ginocchio

Come taglio, quelli più lunghi solitamente cadono dritti, magari con dei risvolti alla fine della gamba. Quelli corti invece possono avere un taglio svasato, fino ad aprirsi come una sorta di gonna pantalone.

Giacca e gilet

Se volete davvero rendere l’insieme particolare a partire dai bermuda, un capo che può fare la differenza è la giacca. Se i bermuda sono in jeans, una giacca di pelle darà un effetto aggressive che non passa inosservato. Se cercate qualcosa di più elegante, un blazer farà al caso vostro. Con dei colori neutri, potrebbe diventare anche un look da ufficio; con tinte più accese, l’outfit per serate estive anche eleganti

Un altro abbinamento ben riuscito è quello con il gilet, meglio se leggermente oversize. In questo caso l’ideale è optare per un ton sur ton fra gilet e bermuda, e spezzare con la maglia o il top- Questa sarà di colore neutro, se si vuole un look semplice adatto a diverse occasioni, oppure accesa se si cerca qualcosa che illumini l’insieme

La scarpa

Come sempre, le calzature da sole sono in grado di dare carattere a tutto l’insieme Se una maglia bianca o beige in fondo si adatta a tutto e il gioielli possono essere più o meno vistosi, la scelta della scarpa non lascia dubbi: sarà lei a decidere l tipo di look che stiamo indossando.

Ovviamente vale anche per i bermuda, che prenderanno un aspetto diverso in base a cosa vorrai mettere ai piedi. Ovviamente vanno bene con le calzature sportive, ma attenzione alle sneakers: se scegli una scarpa da tennis deve essere leggera, come quelle in tela, e bassa sulla caviglia. Diversamente si rischia davvero di tagliare la figura.

L’ideale è una scarpa aperta, di qualsiasi genere. Si può partire dalle infradito, per il tempo libero anche in città quando fa molto caso, fino alla ciabatta con zeppa, adatta anche all’ufficio.

Se invece vuoi osare, buttati sui tacchi. Sandali aperti, magari con brillantini, e tacco alto porteranno i bermuda in un ambiente più raffinato. Vuoi farti notare? Un paio di decolletè tacco 12, bermuda e un top a canottiera: casual con quel tocco glamour che disorienta. Ma attenzione: devi avere sicurezza da verndere per portarlo a testa alta!

Per chi cerca qualcosa di davvero sfizioso, la scelta giusta è quella di ciabattine con tacco basso e fiocco di pelo sulla punta: non passeranno certo inosservate.

La cintura

Parlando di pantaloni, non possiamo non parlare di cintura. Anche queste possono fare la differenza rispetto allo stile che si vuole dare al proprio outfit. Se si opta per una cintura in pelle, ovviamente il look diventa subito formale; insomma, non lo useremo certo per la spiaggia. Diversamente, si può sostituire la cintura con una fusciacca colorata. Questa è meno impegnativa e va bene per diverse occasioni d’uso.

Collane e bracciali

Un look si completa sempre con gioielli e bigiotteria, e anche i bermuda ne risentono. Dato che si parla di un capo di vestiario estivo, si può osare con accessori voluminosi e dai colori accesi. Una collana lunga, con pietre grosse e colorate o addirittura con i fori, sicuramente farà tendere l’outfit verso il tempo libero. Se invece indossi gioielli più classici, un completo dai toni neutri diventerà subito molto elegante.