Come ottenere il massimo dal tuo guardaroba
La massima less is more si può applicare a ogni campo con ottimi risultati, ma quando si parla di eleganza è indispensabile conoscerla bene. Pochi accessori ben selezionati e pochi abiti ben curati regalano stile e accuratezza in quantità maggiore del più fornito dei guardaroba; un armadio strapieno è quasi inutile infatti, se poi non si ha l’accortezza di tenerli al meglio e abbinarli sapientemente.
Non si tratta di una questione economica, ma questo è proprio uno di quei casi in cui scegliere la qualità è molto più importante della quantità. Si può anche decidere di acquistare capi firmati o comunque pregiati, spendendo cifre relativamente importanti e far quadrare il bilancio risparmiando su quegli acquisti di impulso. Insomma quelle tshirt che si indossano sol al mare e quei pantaloni dal taglio non perfetto in offerta possono anche restare sullo scaffale di qualche negozio, mentre nel nostro armadio meglio scegliere capi che ci stanno bene, seguono il nostro stile e sono adatti alle occasioni della nostra quotidianità.
Quindi basta anche un numero ristretto di abiti per essere sempre alla moda, basta sapere Come ottenere il massimo dal tuo guardaroba; ecco qualche trucco
1. Cura ogni abito
Sembra scontato ma non sempre lo è: ogni capo deve essere ben tenuto. Se il maglione fa i pelucchi e la camicetta ha l’orlo sgualcito, significa che è ora di eliminarli, anche se ci sei tanto affezionata e ti stanno bene. Lo stesso discorso vale per i colori: ricorda che nulla è eterno, è quel tubino nero col tempo diventerà un nero opaco.
Scuciture sotto le maniche della giacca o nelle tasche dei pantaloni, polsini consumati e colletti che si afflosciano: fai attenzione a tutti questi dettagli. Potrebbero sfuggirti, usando gli abiti tutti i giorni, ma balzeranno all’attenzione degli occhi altrui. Controlla sempre prima di uscire.
2. Il nero sì ma ci sono altri colori
Il tubino, il tailleur, la gonna al ginocchia nero: lo stile black è un evergreen capace di risolvere molte situazioni. E’ quindi evidente che devi avere questi capi, senza fare doppioni. Se hai già un paio di pantaloni neri dal taglio classico, non è detto ti servano anche dei jeans o pantaloni a palazzo dello stesso colore.
Fai in modo di avere 2 o 3 capi in total black e poi concentrati sugli altri colori. Basterà una blusa colorata o una cintura con tonalità decise per completare il look in poco tempo. In questo modo lo stesso pantalone, con qualche sapiente abbinamento, farà da supporto a più outfit.
3. Dividi il guardaroba per occasioni d’uso
Un’altra buona regola molto nota ma non sempre seguita: dividere i capi in base alle occasioni già nell’armadio. Questo aiuta a individuare subito cosa poter indossare prima di un evento o di un appuntamento, oppure per tutti i giorni. Ti aiuterà anche a capire se hai bisogno di comprare qualcosa e di che genere; certo fare shopping lasciandosi guidare dall’acquisto del momento è piacevole, ma se vuoi ottimizzare il tuo guardaroba deve sempre sapere di cosa abbonda e di cosa invece è carente.
4. Combatti la routine
Sempre nell’organizzazione di cassetti e scaffali, c’è un altro trucco da usare che ti aiuterà ad alternare i tuoi outfit in modo naturale. Dipende tutto da come riponi gli abiti: quelli appena lavati e stirati riponili più in fondo nell’armadio, o sotto nel caso di un cassetto, così avrai sotto gli occhi quelli che non usi da un po’ Velocizza la scelta quando ti devi preparare e ti svita di presentarsi al lavoro ogni settimana con lo stesso vestito. Inoltre, in questo modo userai gli abiti con un ritmo costante e avrai meno rischi di trovarti con qualche capo – spesso i più amati consumato o rovinato
5. Cambia poco, ma spesso
Infine, un consiglio che riassume un po’ gli altri. Siamo tutti alla ricerca di una vita più semplice e di case meno ingombre da oggetti che non usiamo: vale anche per il guardaroba. Questo non significa dedicarsi a una vita austera e non seguire la moda, anzi al contrario. Il segreto è avere pochi capi ben scelti da cambiare più spesso. Come suggeriscono gli esperti, un abito non usato per l’intera stagione va eliminato, così da avere più spazio. Evitando acquisti inutili potrai investire in capi di pregio, che mattano in risalto la tua fisicità, e dopo qualche mese cambiarli. Stesso discorso con cappotti e giubbotti, che si possono comprare per seguire sempre il trend dell’anno.
Varietà, eleganza e shopping oculato: cosa volere di più