Comodi i jeans tutto l’anno, ma quando arriva la bella stagione è anche il caso di lasciarli a riposare sull’ometto e indossare qualcosa di più adatto. Se non sei fra le donne che amano indossare gonne e vestiti per tutta l’estate, il must have del tuo guardaroba sono pantaloni di lino.
Il lino è un tessuto eccezionale, che permette di mantenersi freschi anche nelle giornate afose, è resistente e non si rovina con il tempo. E’ anche vero, bisogna ammetterlo, che è un po’ complicato da gestire, soprattutto da stirare. Questo proprio per la resistenza delle fibre, che sono poco elastiche; ma è un piccolo prezzo da pagare per indossare un capo che va bene in ogni occasione, è sempre elegante ma assolutamente confortevole da portare. Lucido alla vista, setoso al tatto, durevole ai lavaggi: cosa si può chiedere di più da un pantalone? Assolutamente nulla, e per questo in estate diventa uno dei migliori amici delle donne.
L’outfit da lavoro estivo
Il lino è il tessuto ideale per l’estate. La sua capacità di assorbire l’umidità del sudore e di lasciar traspirare la pelle è superiore persino a quella del cotone; e in compenso è ancora più elegante. Per cui, se hai un meeting importante in una afosa giornata di luglio, sai già cosa tirare fuori dal tuo armadio.
Cosa abbinarci? Ovviamente una camicetta. Se vuoi davvero fare colpo, una camicetta in seta con una tinta particolare, come un fucsia carico o un verde acido, è l’ideale su un pantalone di lino di colore neutro e chiaro. Completa con un sandalo a tacco alto e tutti ti riconosceranno immediatamente come donna in carriera.
Non solo camicia…
I pantaloni di lino sono un capo raffinato e per questo molto spesso viene riservato alle occasioni formali, come cerimonie ed eventi, oppure per un outfit da ufficio mediamente elegante. Ma la moda non ha regole scritte che non si possano rompere, se si fa come farlo.
Quindi i pantaloni di lino vanno benissimo anche per il tempo libero e per le occasioni casual, se vuoi un look che abbia un tocco di raffinatezza misto a praticità e comodità. Il trucco è abbinare una maglia da street style. Scegline una larga, da indossare fuori dai pantaloni, meglio se con lo scollo tondo. Andrà bene anche con una scritta, mentre meglio evitare le stampe troppo infantili, o stonerebbero con i pantaloni. Individua un colore a contrasto: se i pantaloni sono beige, vai di viola o blu acceso; se i pantaloni sono più scruti, verde bottiglia o arancione intenso sono colori ideali.
In alternativa, indossa una canotta, in tinta unita, chiara o scura. Per un aperitivo sulla spiaggia è un look glamour e casual allo stesso tempo.
Il taglio del modello
Si fa presto a dire pantaloni di lino, ma non sono mica tutti uguali! Certo il tessuto resta quello, ma il taglio fa la differenza. Ce ne sono di diversi tipi e tutti riescono a mantenere quel sapore elegante e ricercato che li contraddistingue.
I pantaloni dal taglio morbido, a palazzo, con gamba larga e lunghi fino a coprire i piedi sono adatti anche al lavoro e alle occasioni formali. Dipende soprattutto dalla scarpa che si indossa: meglio un po’ di tacco, per slanciare la figura.
Un pantalone in lino a caramella, non troppo stresso sui fianchi ma aderente alla caviglia, è perfetto per il tempo libero. Va bene con le scarpe basse, dalle ballerine alle infradito fino ai sandali a ciabatta.
Infine, se cerchi qualcosa di un po’ diverso, puoi orientarti su un modello croppet. Qui devi fare attenzione alla scelta della calzatura, perché questo taglio tende a tagliare la figura. Volendo puoi indossare anche un paio di decolletè con tacco a spillo, ma evidente che non è un look da tutti i giorni. Se cerchi qualcosa di meno impegnativo, un sandalo a tacco quadrato o, meglio ancora, una zeppa completano l’outfit in modo perfetto.
Ideali in tinta neutra
Quando si pensa al pantalone di lino, la mente va subito alle tinte neutre: beige, tortora, avorio… sono questi i colori perfetti per questo capo. Almeno un pantalone così nell’armadio bisogna averlo, perché è facile da abbinare e va con tutto. Si può sempre osare con il colore, ma per non complicarsi la vita, sempre meglio poter contare su capi basic.