L’estate chiede capi che abbiano poca, talvolta pochissima stoffa. E se qualche eccezione c’è con le gonne lunghe e gli abiti cascanti fino alle caviglie, i pantaloni tendono invece ad accorciarsi, anche parecchio. Vale per gli uomini, che ormai vanno anche al lavoro con pantaloni sopra al ginocchio, e anche per le donne. L’estate 2023 infatti ha sancito l’uso del bermuda per lei come must have dell’estate.
Insomma i pantaloni corti non si usano più solo per le occasioni all’aria aperta, dalla spiaggia ai boschi. Perfetti per le gite fuori porta e per le visite nelle città d’arte, oggi si usano quotidianamente, anche per il lavoro: basta saperli abbinare.
Ecco quindi qualche consiglio sui modelli da tenere nell’armadio pronte a sfoggiarle nelle giornate con il sole cocente.
Il tailleur con i bermuda
Per chi vuole sempre essere elegante, anche nelle giornate più afose, sempre con un occhio attento allo stile del momento, la scelta giusta da fare è un tailleur con i bermuda. E’ quello look estivo ma anche formale, maschile ma con un tocco di grazia, perfetto per il lavoro e capace di farsi notare. Scegli un completo di color pastello, sui toni del lilla o del beige, da abbinare con un crop top chiaro o una canotta.
Se vuoi un outfit un po’ più aggressive, puoi optare per una blazer stretto in vita. Pochi gioielli e, come calzatura, un sandalo col tacco completerà il tutto.
I bermuda di jeans
Il jeans è il must have per tutto l’anno, per cui non può mancare anche in estate in forma più leggere. Il bermuda in jeans è il capo ideale per il tempo libero in città durante la bella stagione o in vacanza, ovunque tu sia. Si abbina facilmente con una canotta scura o una maglia corta in vita; ai piedi vanno bene dei sandali con tacco basso e largo o anche delle ballerine. Se invece vuoi indossalo per una serata formale, puoi optare per dei tacchi, volendo anche delle decolletè.
I bermuda corti
I bermuda classici arrivano fino a metà coscia, fermandosi qualche centimetro sopra il ginocchio. Per questa estate 2023 però meglio avere nel proprio guardaroba anche un modello un po’ più corto; insomma una via di mezzo fra il classico short e il bermuda. In questo caso le gambe del pantaloncino sono un po’ più larghe, alcuni modelli arrivano quasi a dare l’impressione di una gonna pantalone. D’obbligo sempre le tasche, che non solo sono code ma completano il modello con quel tocco sbarazzino proprio del pantalone corto.
Il bermuda corto di solito si allaccia con zip e bottone e non vuole cintura. Certo puoi aggiungerla, ma se scegli un capo che ti veste al meglio, puoi anche lasciarlo com’è.
Sempre in tinta unita, magari di colore neutro, sono un capo must have che si adatta a diverse occasioni d’uso. Va benissimo per il tempo libero, lo shopping, l’aperitivo con le amiche ma anche per la spiaggia. Puoi abbinarlo a una tshirt con stampe portata dentro oppure con un top corto; per le serate fresche puoi aggiungere anche una camicia annodata in vita per coprire le spalle.
Per le scarpe, la scelta indicata è una calzatura bassa, come un infradito o delle ballerine. Puoi anche optare per una zeppa se cuoi, ma niente di troppo formale, visto che questi bermuda sono l’ideale per le occasioni casual.
Slanciare la figura con un capo a vita alta
Non tutte se la sentono di indossare pantaloncini corti o bermuda, temendo che allarghino un po’ la figura. In realtà non c’è bisogno di rinunciare a nessun capo, basta sapere scegliere quello giusto per esaltare la propria silhouette. Se hai un fisico curvy il segreto è scegliere bermuda a vita alta: alzano il punto vita slanciando la figura, per poi scivolare morbidamente lungo i fianchi nascondendo qualche rotondità in eccesso.
In vita si può completare con una cintura a nastro ton sur ton da chiudere con un fiocco, anche laterale se non ti piace che spunti davanti. Se ti sembra che il fiocco sia troppo infantile o attiri troppo l’attenzione degli sguardi sul punto vita, fai solo un nodo e lascia scendere le estremità lungo la gamba. Un modo diverso per indossare i bermuda che accompagnano la lunghezza della gamba slanciandola.