Come creare il perfetto guardaroba estivo: capi essenziali per ogni occasione
“Un jeans e una maglietta” recitava il titolo di un popolare film italiano degli anni ’80, a indicare la semplicità dell’abbigliamento più basic che ci sia. L’estate in effetti richiama semplicità e immediatezza: ci si veste poco, velocemente e si è pronti a godersi le belle giornate.
Attenzione però: nemmeno il caldo può essere una scusa sufficiente per non seguire i trend della moda! E’ se una t-shirt e un paio di jeans possono andare bene quando si è di fretta e si deve uscire per una commissione urgente all’ultimo minuto, prepararsi per le diverse occasioni richiede un po’ pi di concentrazione e, soprattutto, un guardaroba ben fornito. Tutto deve essere a portata di mano per non farsi trovare impreparate.
Pronta quindi ad affrontare l’estate? Partiamo
Abito lungo
Questo è davvero un capo irrinunciabile: l’abito fiorito stretto in vita e lungo fino ai piedi. Per il 2023, che ama i toni pastello, la fantasia meglio sceglierla delicata, con fiorellini piccoli e su sfondo bianco. Lo scollo a V, non troppo pronunciato, e una fascia tinta unita chiara in vita.
Se proprio se fra quelle donne che non amano la gonna, c’è la soluzione anche per te: una tuta pantalone con gamba ampia, anche ampissima: sembrerà una gonna a tu ti sentirai perfettamente a tuo agio.
Gli shorts
Non c’è estate che non richieda almeno un paio di pantaloncini corti. Puoi osare scegliendo qualcosa di molto corto, che si fermi subito sotto i glutei, oppure preferire un bermuda, in jeans o in lino, adatto anche alla città. L’importante è che ti siano comodi e tu ti senta a tuo agio.
Puoi abbinarli con una semplice canotta o un crop top, ma se vuoi qualcosa di più elegante scegli una maglietta corta in vita con scollo rotondo e completa il tutto con un blazer.
Il copri spalle
A quante donne è capitato, nelle serate estive, di rimanere indecise se indossare un vestito scollato o uno più coperto per ripararsi dal vento? La soluzione è l’immancabile copri spalle. Un capo jolly, che completo l’outfit senza coprirlo e senza fare caldo. Quello da avere sempre nell’armadio è nero, di tessuto leggero, corto fino a metà schiena e con le maniche a tre quarti; andrà bene con tutto ee avrai risolto qualsiasi problema di abbinamento e di temperatura.
Un pantalone bianco
Il bianco è un colore facile da abbinare ma non così tanto da indossare. Solitamente lo si usa per camicette e magliette, ma per l’estate ci si può permettere un pantalone bianco. Il modello di quest’anno è a palazzo, con vita alta e morbido sui fianchi. Sarà perfetto per qualsiasi evento formale ti possa capitare, ma allo stesso tempo funziona anche per il lavoro e il tempo libero. Poi abbinare una canotta argentata, una maglia nero o un top colorato: andrà sempre bene. E sei hai le spalle nude, porta con te l’irrinunciabile copri spalle.
Maglia a righe
Quanto richiama lo stile marinaro il rigato? Basta una maglia bianca e blu e subito si sente il rumore del mare. E allora un capo rigato lo devi avere, da abbinare al pantalone bianco magari, per portare addosso il sapore dell’estate.
I sandali
Metti da parte le sneakers e lascia in disparte le ballerine: la bella stagione vuole il piede nudo in un paio di sandali! Il sandalo è la calzatura comoda dell’estate, quindi serve qualcosa che sia piatto o quanto meno con un tacco basso e quadrato. E’ pensato per affrontare le gite, le passeggiate e anche la spiaggia.
Se non vuoi rinunciare ai tacchi, allora meglio le zeppe. Il tacco alto e stretto lascialo solo per gli eventi serali.
Gli occhiali da sole
Gli accessori, a discapito del loro nome, non sono certo qualcosa da mettere in secondo piano. E l’accessorio per antonomasia quando si è in estate sono gli occhiali da sole. Il minimo è averne un paio, ma meglio due. Considerate che l’estate 2023 vuole osare, con occhiali grandi e dalle forme inusuali, anche a maschera. Scegline uno per il tempo libero, la spiaggia, le grigliate e le passeggiate sul lungomare: grandi, a fascia, con montatura colorata. Per il lavoro invece puoi averne un paio più tradizionale, squadrati, neri e contenuti nelle dimensioni.