I bermuda sono uno di quei capi di abbigliamento strappati al mondo dello sport per finire sulle passerelle degli stilisti. In effetti, soprattutto nella versione femminile sono arrivati al grande pubblico dopo che la tennista statunitense Alice Marble nel 1933 li ha portati sui campi in terra battuta. Lei cercava qualcosa di comodo con cui giocare abbandonando la gonna che allora era obbligatoria per la donna, ma in realtà diede il via a una nuova moda.
Alla fine del secolo scorso i bermuda sono stati presenti soprattutto nei guardaroba maschili, mentre le donne si concentravano più su shorts e minigonne, per poi tornare ad avere un proprio posto anche negli armadi femminili. Oggi si portano in ogni occasione, data la possibilità di abbinarli a elementi diversi per creare outfit sempre nuovi in base all’occasione d’uso.
Per l’ufficio: il tailleur con i bermuda
Una volta il tailleur era solo con la gonna a tubino, poi sono arrivati i pantaloni, a palazzo o skinny che siano. E i bermuda? Anche loro hanno preso il loro posto nel mondo dei tailleur e oggi puoi portarli con una giacca coordinata.
Se vuoi un vero e proprio completo è evidente che i due capi devono essere della stessa tinta. Si tratta di un tailleur, quindi andrà bene per il lavoro e qualche evento formale – non troppo mondano – con una scarpa chiusa col tacco. Non dimenticare gli accessori, cintura compresa, che può essere anche di taglio maschile; darà un effetto ancora più professional al coordinato.
Tutto questo però non preclude che ogni capo, poi, possa essere abbinato con altri; insomma il bermuda, tolta la giacca, può diventare un capo casual da portare con maglie e tshirt. Anche la giacca ovviamente può essere usata per altro; come qualsiasi completo, può anche funzionare da spezzato.
Per il tempo libero: gilet e sandali
Se cerchi qualcosa di meno formale ma che si possa comunque usare tutti i giorni in città, sostituisci la giacca con un gilet. Per un outfit un po’ più glamour, un gilet in lino dello stesso colore ti permetterà di essere elegante ma non troppo ingessata. Diversamente, puoi accostare i bermuda a gilet di altri tessuti e colori per uno stile più casual.
In questo caso la scarpa per eccellenza è il sandalo. Anche basso, bassissimo se ti piace, oppure con un tacco quadrato di massimo 4 centimetri. Di più sarebbe eccessivo.
All’aria aperta: i bermuda in jeans
L’estate è sinonimo di tempo passato all’aperto, dai pachi alle passeggiate fino alla spiaggia. E la buona notizia è che i bermuda si adattano a tutte queste occasioni.
L’ideale sono quelli in jeans, che si abbinano facilmente e soprattutto resistono a qualsiasi attività. Puoi portarli anche sulla sabbia, con una canottiera o un top senza altri accessori. Se no abbina una maglia oversize da annodare sul fianco o un tshirt svasata da poggiare in vita.
Con un simile outfit puoi anche osare con e scarpe da ginnastica, magari non le sneakers però. Meglio delle scarpe in tela, basse e leggere, comode e neutre.
La sera: abbinamenti glamour e ricercati
I bermuda si indossano ovviamente con la bella stagione, ma questo non significa che si sia sempre al mare o che ci siano sempre 40 gradi. Per le serate un po’ più fresche bisogna abbinare i bermuda con qualcosa che sia un po’ più coprente.
La prima opzione è una giacca. Puoi scegliere anche il classico blazer stretto in vita, con una scarpa con tacco alto e qualche accessorio luminoso: un look formale e sempre vincente. Se cerchi qualcosa di meno convenzionale, allora la giacca può diventare lunga, lunghissima, anche più dei bermuda stessi. Una sorta di strascico che completo l’outfit, che può essere di colore acceso a contrato con bermuda in jeans o in lino di colore neutro.
E se la giacca non ti piace? C’è la soluzione: il maglioncino di cotone. Il look cambia del tutto: indossa un top o una canotta e sopra il golfino a maniche lunghe, in contrasto con la gamba corta dei bermuda. Qui tutta la differenza la fa la scarpa. Se sceglie una calzatura sportiva o una ballerina, il look tenderà verso il casual. Indossando dei sandali o delle decolletè con il tacco, l’outfit sarà più sofisticato e di stile.