I pantaloni invernali sono un elemento indispensabile del guardaroba di ogni donna. Proteggono dal freddo e dalle intemperie, ma possono anche essere un elemento di stile che completa il look.
Esistono diverse tipologie di pantaloni donna invernali, ognuna con caratteristiche specifiche che li rendono adatti a determinate occasioni o attività.
Ecco le principali tra cui scegliere e molti consigli utili per l’abbinamento dei pantaloni invernali.
Le varie tipologie di pantaloni invernali da donna
La prima tipologia che è senz’altro la più indicata vista la stagione di cui parliamo è quella del pantalone invernale in punto Milano. Di cosa si tratta?
Il punto Milano è un tessuto a maglia caratterizzato da una trama a coste diagonali. Il nome punto Milano deriva dal fatto che questo tessuto era originariamente prodotto nella città di Milano, in Italia. Oggi, tuttavia, il punto Milano viene prodotto in diverse parti del mondo.
Questo tessuto oggi viene spesso utilizzato per la realizzazione di maglioni, cardigan ma anche per dei bellissimi pantaloni invernali. È un tessuto ideale poiché è leggero ma caldo, e si adatta bene a diverse occasioni, sia formali che informali. Non solo. Il punto Milano è anche molto resistente ed è una scelta intelligente sia dal punto di vista pratico che estetico.
Il brand Chiara Dalba ha inserito nel suo vasto catalogo anche molti pantaloni in punto Milano ed è impossibile non trovare proprio quello più adatto alle proprie esigenze.
Altri pantaloni perfetti per la stagione invernale sono i pantaloni chino. Sono una scelta versatile e adatta a diversi contesti. Sono perfetti per il lavoro o per una giornata in città e possono essere abbinati sia a una camicia che a un maglione. Per l’inverno, optate per tessuti spessi e caldi come il cotone o il lana.
Si passa, poi, ai più classici pantaloni in cotone. Sono una scelta comoda e leggera per l’inverno. Quando si pensa a questo tessuto si pensa soprattutto all’estate o alla primavera, ma non è così. Il cotone è perfetto per la stagione fredda, specialmente se abbinato a stivali, maglioni caldi, cardigan e così via.
Indipendentemente dal tipo di pantalone invernale che si sceglie è importante che siano comodi e adeguatamente caldi. Si deve optare sempre per tessuti spessi e traspiranti e per pantaloni con una buona qualità dei materiali, in modo che possano durare per molti inverni a venire.
Come abbinare i pantaloni invernali da donna
Tra i pantaloni morbidi invernali e i modelli più slim e aderenti, la scelta è tanta ma è sempre utile affrontare il discorso abbinamenti.
I pantaloni invernali da donna sono una parte fondamentale del guardaroba per la stagione fredda e possono essere abbinati in molti modi diversi per creare look eleganti e alla moda. Ecco alcune idee su come abbinare i pantaloni invernali.
Il più classico degli abbinamenti è quello di un pantalone invernale con un maglione in lana. Questo crea un look classico e confortevole per l’inverno, perfetto per il giorno o per una serata informale.
Se si sceglie un maglione in un colore caldo come il rosso, il marrone o il blu scuro si va a creare un contrasto con i pantaloni. Un consiglio sempre chic, da tenere a mente in ogni occasione e anche quando si creano dei look più casual.
Al posto del maglione si può optare anche per un cardigan lungo abbinato a un dolcevita o a una camicetta. Anche in questo caso si crea un outfit confortevole e originale in pochi istanti. Perfetto per un pomeriggio con le amiche o per andare a fare shopping in centro.
Se si desidera un look formale è possibile abbinare un pantalone invernale con camicia o blusa. In questo caso si può optare per un pantalone a gamba larga, a gamba dritta o dal taglio slim. Quello che conta è scegliere con attenzione la camicia. Se si sceglie un colore luminoso o una stampa si va a creare un tocco di stile.
Passiamo a un altro abbinamento classico che è quello del pantalone invernale con giacca pesante o con cappotto. Si tratta di due soluzioni perfette per proteggersi dal freddo. Si può scegliere una giacca in tonalità scure come il nero o il grigio per un look più elegante o optare per un cappotto colorato per un tocco di colore.
Il tocco di classe che non dovrebbe mai mancare? Il pantalone invernale abbinato con stivali alti: questo è un vero must have per l’inverno per creare un look chic e alla moda. Se si scelgono degli stivali in tonalità scure o in pelle si ha un look più formale, se si opta per un paio di stivali con dettagli trendy si dà quel tocco di stile che non guasta mai.