Il nero sta bene con tutto, il bianco è delicato, il cappotto vuole colori neutri, le t-shirt possono avere qualsiasi stampa se le indossi con i jeans. Ma è davvero così? Queste sono una serie di regole universalmente conosciute nella moda e, bisogna dire, anche sempre valide. Un po’ l’abc dell’accostamento di colori, che possono andar bene per ogni persona e per ogni occasione. Questo però significa che è anche un po’ troppo banale…
Insomma chi ama il mondo del fashion, ci tiene ad avere uno stile personale e a farsi notare, o quanto meno a non scadere nell’ordinario, sapere come abbinare i vestiti in base ai colori è una skill su cui investire un po’ di tempo. Ci sono indicazioni da seguire e, forse ancora più importante, scelte che meglio evitare. Ecco quindi una guida sulla scelta dei colori quando si dà vita la proprio outfit.
Abbinamento colori perfetto: cosa non fare mai
Se si è alle prime armi in un qualsiasi campo, un buon primo risultato è quello di non commettere errori, almeno non i più grossolani. Partiamo quindi con queste indicazioni di base:
- Evita di abbinare due colori primari (rosso, verde e blu) o due secondari (quelli nata dalla mescolanza dei primi, come arancione, viola o verde)
- Non abbinare più di tre colori, seguendo la regola del less is more
- Attenzione alle sfumature di uno stesso colore: sì se sono nette, come due azzurri molto diversi fra loro, no se sono troppo simile. Il rischio è che uno dei due sembri solo sbiadito.
Gli abbinamenti suggeriti
Per creare un outfit ben equilibrato l’ideale è partire con un colore principale, che sarà quello dominante. Avete un bel maglione rosso fuoco oppure una gonna celeste brilante? Partite da quel capo e scegliete gli altri e gli accessori di conseguenza, secondo le indicazioni che seguono. E’ indicato il colore principale e quelli ideali da accostare:
- Rosso: blu, grigio, crema, bianco.
- Azzurro: blu, marrone, rosa, crema, beige, bianco
- Marrone: rosa, rosa salmone, viola, arancio, verde scuro, verde acqua, celeste, giallo tenue
- Arancione: giallo tenue, grigio, marrone, verde scuro, crema
- Beige: azzurro, verde scuro, crema, rosa, viola prugna, marrone
- Blu: rosso, giallo tenue, fucsia, rosa, rosa salmone, azzurro, verde acqua, giallo tenue, grigio, lilla, crema, beige
- Verde scuro: rosa salmone, rosa, crema, arancione, marrone, beige
- Grigio: rosso, giallo tenue, arancione, vede chiaro, verde scuro, lilla, rosa, magenta, azzurro, celeste, blu
- Viola: verde scuro, grigio, crema, beige
- Lilla: grigio, blu
- Verde acqua: marrone, beige, blu, crema
- Rosa: verde scuro, blu, beige, marrone, crema, grigio
Ricordarsi sempre di non abbinare più di tre colori e, soprattutto, applicare una cerca discrezionalità. Dire blu, grigio e rosso vuol dire tutto e niente: fate sempre attenzione a sfumature e tonalità per valutare se quei due capi armonizzano davvero.
I colori di base: bianco, nero, denim
Nell’elenco degli abbinamenti abbiamo lasciato da parte i colori di base, quelli che si dice vadano un po’ con tutto. In effetti risolvono molti problemi e si possono usare un po’ come jolly, con qualche accortezza. Il denim – che tecnicamente indica la tela ma per trasposizione anche la tinta classica dei jeans – può essere abbinato a tutto anche se non è l’ideale messo con il nero. Sicuramente quasi tutte abbiamo nell’armadio quella maglia nera che ci piace abbinare ai jeans: certo non è proibito, ma bisogna valutare che il denim non sia troppo scuro o l’effetto finale sarà spento.
Per quanto riguarda il bianco, forse sorprenderà sapere che l’abbinamento con il nero non è il migliore che ci sia. Ovviamente si usa, ma è un forte contrasto che va armonizzato magari con dei accessori (sempre senza esagerare con le differenze di tinte, come già detto). Il bianco/nero è un classico per l’ufficio oppure per un abito elegante da cerimonia, ma quando si tratta di altri capi usatelo con parsimonia. Il colore bianco sarebbe da evitare anche con il grigio e con il beige, a meno che non si sia in cerca di un outfit davvero neutro.
Infine, l’onnipresente nero. Salvo quello già detto su denim e bianco, è meglio evitarlo con il grigio (alto il rischio di avere due tonalità troppo simili) e con il blu (per gli stessi motivi citati per il denim).
Prese tutte le regole, abbinatele ai vostri capi, aggiungete il gusto personale e un tocco del vostro stile, così avrete l’outfit giusto per ogni occasione.