Blog

Come abbinare una camicia in lino

Come abbinare una camicia in lino

Il lino è un tessuto considerato elegante e di classe. E in effetti lo è. Il pregio della sua lavorazione, l’effetto lucido e setoso, l’idea di freschezza e ricercatezza che emana fa sì che si distingua rispetto ai capi in cotone o tessuto sintetico; d’altra parte, per gli stessi motivi non tutti lo vogliano indossare tutti i giorni.

In realtà però il lino è molto versatile, adatto a qualsiasi stagione e a diversi outfit. In base all’abbinamento quindi può divenire un capo per una serata formale oppure per il lavoro, oppure per il tempo libero. Si parte da colore e dal taglio, e poi basta lasciar andare la fantasia, sempre seguendo qualche regola di base per essere sicure di non creare mix poco coerenti.

La camicia bianca, il must estivo per eccellenza

Partiamo ad analizzare diversi abbinamenti con la camicia di lino da uno dei capi più comuni durante la bella stagione: la camicia di lino bianca. La caratteristica principale di questo capo è la sua immensa  versatilità: può davvero andare con tutto e adattarsi ogni occasione d’uso,

Vediamo per prima cosa però con il modo più comune e pratico di indossarla, quello in stile casual. In questo caso diventa perfetta se abbinata a degli short, anche in jeans, oppure dei bermuda in tessuto lunghi fino a metà coscia. La camicia andrà indossata fuori dai pantaloni, magari con una cintura alta a segnare la vita.

Maniche  lunghe o corte? Solitamente, la scelta classica è la manica a tre quarti, comunque più lunga di una tshirt. Se le maniche sono lunghe si portano arrotolate fin sotto il gomito.

Con un paio di sneakers o infradito, va bene per il tempo libero e persino per la spiaggia. Con delle zeppe o dei sandali con tacco quadrato, diventa il look ideale per l’aperitivo con le amiche o lo shopping.

Ma una camicia bianca è anche uno  dei capi perfetti per il lavoro. In questo caso si può abbinare a un paio di pantaloni lunghi, magari sempre in lino, neri o colorati – in estate si può osare – , oppure con una gonna corta e stretta. Con una scarpa col tacco sarà perfetta anche per un meeting importante.

Il completo monocolore

Se dell’estate amate soprattutto i colori, anche quelli che riempiono gli armadi, il lino viene in soccorso anche in questa occasione. Un completo colorato monocolore può risolvere davvero tante situazioni diverse.

Qui l’abbinamento è già fatto, quindi la differenza la farà il modo in cui si indossa la camicia e, ovviamente, gli accessori. La camicia può essere portata fuori dai pantaloni, per un outfit più informale adatto al tempo libero e agli eventi durante il giorno.

Se invece indossate la camicia dentro i pantaloni, la prima cosa cui pensare sarà la cintura. Già quella da sola potrà portarvi verso un look casual o più chic. Una fusciacca sicuramente smorzerà il tono formale, una cintura in pelle è perfetta se avete una serata di gala.

Infine le scarpe. L’accessorio femminile per eccellenza può dare carattere a tutto l’outfit. Il lino si usa soprattutto in estate, quindi qualsiasi tipo di sandalo sarà perfetto. Con quelli bassi e sportivi, il completo sarà più casual, ma nulla vieta di indossare sandali con tacchi a spillo e brillantini, per un evento serale speciale.

E per quanto riguarda i colori? Per fortuna l’estate pone pochissime regole in merito: si va dai colori pastello a quelli più accesi senza grandi differenze rispetto alle occasioni d’uso. In linea di massima, i colori più forti sono più adatti a occasioni fuori dalla quotidianità, mentre quelli neutri vanno bene per tutti i giorni. Ma quando si è in vacanza si può chiudere un occhio e indossare il colore che ci fa sentire più in sintonia con la giornata a qualsiasi orario.

Abbinamento di colori

Se vi piace lo spezzato, fate in modo che uno dei due capi sia di colore neutro. Più facile farlo con i pantaloni: un paio di jeans azzurro chiaro o dei pantaloni sui toni del beige si abbineranno alla camicia di lino di qualsiasi colore. Magari evitate il bianco, se non volete un insieme che rischia di essere un po’ banale.

In questi casi giocate molto su gioielli e bigiotteria. Una collana lunga dai colori accesi rendere più vivace un completo con giacca pastello e pantaloni neutri. Se invece vi piace indossare capi dai colori fluo, collane orecchini bianchi potrebbe smorzare la tinta accesa.